L’ultima “domenica alla Madia” di quest’anno è stata ricca e intensa grazie alle parole della pastora battista Lidia Maggi che ha proposto al numeroso pubblico presente due meditazioni sul leggere la Bibbia in tempo di crisi. Le Scritture ebraico- cristiane possono dire qualcosa sulle situazioni di crisi che l’umanità oggi attraversa: pandemia, crisi climatica, guerre, migrazioni? Non sono sufficienti le parole degli esperti, medici, politici, economisti? Abbiamo bisogno di quelle immagini antiche che la Bibbia tramanda da secoli e secoli. Il racconto di Gesù che cammina sulle acque è stato l’episodio evangelico al centro della riflessione proposta da Maggi. Invece di togliere le acque Gesù cammina sopra. Invece di neutralizzare il negativo, lo percorre, mostrando che è possibile camminare anche in una situazione che fa acqua da tutte le parti, anche mentre si è in un mare di guai.
La profondità del pensiero di Lidia Maggi e la sua grande capacità comunicativa hanno coinvolto i presenti con i quali nell’incontro pomeridiano la relatrice ha tessuto un vivace dibattito sui temi della fede, della chiesa e dell’attualità. L’intensa attività di predicazione, unita alla sincera passione ecumenica fanno di Lidia Maggi una testimone credibile del nostro tempo.
I prossimi incontri in programma a Casa della Madia sono il Ritiro di Avvento domenica 1 dicembre, predicato da fr. Enzo Bianchi e il “Ritiro” di Natale domenica 15 dicembre tenuto dal Prof. Massimo Cacciari.