Domenica 13 ottobre, la Madia ha ospitato la presentazione di Fraternità, l’ultimo libro di fr. Enzo Bianchi. Prendendo spunto dal libro, il fondatore di Bose ha proposto ai numerosi ospiti una riflessione sull’estrema attualità della fraternità.
Nella ripresa pomeridiana si è assistito a un vivace e appassionato confronto tra il pubblico e fr. Enzo.
Edito da Einaudi, la casa editrice torinese presso la quale fr. Enzo ha pubblicato la maggior parte delle sue ultime opere, Fraternità è un saggio agile che presenta le radici bibliche della fraternità cristiana e, al tempo stesso, il valore antropologico e sociale della convivenza fraterna.
Quale segno di stima e vicinanza, papa Francesco ha fatto dono a fr. Enzo della Prefazione del libro, scrivendo: «In questo libro, Enzo Bianchi, con la sua abituale profondità umana e intelligenza spirituale, mostra che la fraternità è la vocazione dell’umanità. Siamo tutti fratelli e sorelle in umanità, mortali ma con la consapevolezza di essere viventi per stare in relazione gli uni con gli altri. Il grande dono che possiamo accogliere è l'altro: vicino o lontano, conosciuto o sconosciuto, amico o nemico. Se ci mettiamo accanto, abbiamo sempre di fronte un fratello, una sorella, e sentiamo di avere un’unica vocazione: passare dal dire “io” al dire “noi”, per vivere insieme».