Domenica 5 maggio, per la seconda “Domenica alla Madia” abbiamo ospitato Gabrielle Caramore. La nota saggista, giornalista e conduttrice radiofonica ha proposto una intensa riflessione sul tema “Dire Dio oggi”.
Introducendo la giornata, fr. Enzo Bianchi ha ricordato la stima, l’affetto e l’amicizia fedele che da molti anni lo lega a Gabriella Caramore. Ha ricordato l’assidua frequentazione a Bose e la loro stretta collaborazione nella storica trasmissione radiofonica Uomini e profeti di Radio3. A sua volta Caramore ha espresso la sua emozione per essere alla Madia, contenta per “la ripresa di quelli che sono i fondamenti della vita comune, con grande coraggio e grande forza, ora che Enzo ha saputo affrontare la malattia, ora che sta meglio e ha ripreso vigore, nonostante che l’età si faccia grande”.
Gabriella Caramore ha posto con sensibilità e audacia la questione di Dio oggi, ponendo una domanda di fondo: se si pensa che il Dio narrato nelle Scritture e nella storia delle fedi non sia “persona”, ma sia“invenzione” (nel senso etimologico di inventio, come invenire, come atto del trovare); e che oggi lo possiamo decostruire come orizzonte senza confini che ci interroga, ci contiene, ci meraviglia, ci consola; se le vie suggerite nella Bibbia come percorsi per costruire umanità e civiltà hanno a che fare con il laborioso cammino dell’umano nella ricerca della giustizia, nella salvaguardia dell’umanità, nel sogno di libertà, nel sogno di misericordia – se pensiamo tutto questo: che ce ne facciamo di quello sterminato patrimonio di sapienza, di cultura, di lacrime e sangue, di passione e di amore, di dolore e lutto, di sogno e di speranza che non solo le Scritture, ma l’intera storia ebraica, cristiana ( e ovviamente anche delle altre religioni) porta con sé?
L’intervento del mattino è proseguito nel pomeriggio con un confronto aperto che ha suscitato un dibattito al quale sono intervenuti molti dei presenti, ponendo domande, chiedendo approfondimenti, indicando altre possibili prospettive.
La prossima “Domenica alla Madia” si terrà il Domenica 16 giugno e avrà come ospite Carlo Petrini sul tema: “L’educazione alimentare”
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 375 5070 733