La fraternità è un luogo aperto all’accoglienza, all’incontro, all’ascolto di persone di ogni provenienza, senza alcun pregiudizio, credenti o non credenti. Di quanti già conducono una vita cristiana, ma anche di chi ricerca una forma di vita spirituale, di chi semplicemente si interroga e si pone domande di senso in un luogo in disparte immerso nella campagna eporediese.
La “Casa della Madia” è anche il luogo per continuare a incontrare quelle persone che da anni o da decenni hanno un legame di amicizia, affetto e conoscenza con fr. Enzo Bianchi e gli altri membri della comunità.
La fraternità accoglie quanti desiderano partecipare alla sua vita per uno o più giorni o per un tempo più prolungato, condividendo i pasti e, per chi lo desidera, la preghiera e il lavoro. Con la condivisione del lavoro nell’orto o nella campagna è offerta, a chi lo ricerca, un’esperienza di contatto con la natura, la terra e i suoi prodotti.
Si accolgono anche persone che cercano un tempo di silenzio e di solitudine, oppure desiderano un confronto umano e spirituale con un membro della fraternità. È possibile anche l’accompagnamento di un cammino personale di ascolto per chi desidera un confronto in un momento particolarmente difficile della vita, o in un tempo di prova.
A questo scopo, la comunità mette a disposizione la struttura dell’Ospitalità, composta da sette camere ciascuna con bagno riservate al singolo ospite e spazi comuni condivisi, dove coloro che lo desiderano possono essere accolti per alcuni giorni o brevi periodi precedentemente concordati.