Lunedì 4 – sabato 9 agosto 2025
Laura GUSELLA
Compagne imprescindibili dell’alleanza con il Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe
Siamo abituati a parlare di racconti dei patriarchi, ma il testo di Genesi ci presenta piuttosto un racconto di progenitori, dove le figure femminili non sono marginali, ma rappresentano le collaboratrici di Dio nel compiersi della storia della salvezza al fianco dei loro compagni.
Laura GUSELLA è monaca di una piccola e giovane comunità monastica nel Casentino, tra Arezzo e Firenze, la Fraternità monastica Marana-thà. La sua comunità collabora con la Fraternità di Romena, di don Luigi Verdi. Insieme all’altra sorella condivide una vita semplice di preghiera, lavoro e accoglienza, la cui priorità è l’ascolto e la concretizzazione del vangelo nella quotidianità. La sua passione per la Bibbia è nutrita dalla pratica della lectio divina personale e comunitaria e dagli studi che ha fatto, nell’ambito del mondo biblico e giudaico in particolare, e ultimamente si interessa di esegesi femminista. Questo la porta talvolta a tenere conferenze in parrocchie o per gruppi di religiosi o laici interessati a tematiche bibliche.
Programma
La settimana biblica è aperta a tutti. Ha inizio lunedì 4 agosto alle 17.0 0 e termina sabato 9 agosto alle 12.00. Ogni giornata prevede due incontri dalle 10.30 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00. È possibile partecipare alla settimana biblica come residenti stabili alla Casa della Madia oppure essere presenti solo agli incontri.