Martedì 29 luglio – sabato 2 agosto 2025
Esercitare l’ascolto per crescere umanamente e spiritualmente
Il percorso si propone di approfondire l’ascolto come disposizione e azione alla base di qualsiasi relazione, valorizzando la sapienza biblica. In particolare, verranno presi in considerazione e approfonditi alcuni passi dei Vangeli sinottici, nei quali Gesù ascolta situazioni e persone. La formazione si svolgerà in forma prevalentemente laboratoriale, attiva. I partecipanti e le partecipanti verranno quindi chiamati a mettersi in gioco in termini di riflessività personale, lavori in piccolo gruppo, dialoghi e confronti fra tutti e tutte.
ROSSANA BRAMBILLA è dottoressa di ricerca in Scienze umane – indirizzo pedagogico. Lavora presso università, scuole (di ogni ordine e grado), servizi socio- educativi, ospedali, associazioni, monasteri, istituzioni religiose e secolari. Progetta e realizza formazioni, lezioni, consulenze e supervisioni, tese a rendere le pratiche quotidiane più coerenti con i valori e le finalità che i contesti si propongono. Prima e oltre, studia modi di guardare l’umano capaci di presidiarne la complessità e l’apertura.
ANTONELLA CARIRAGHI è monaca della fraternità monastica della Madia. Tiene corsi di formazione presso monasteri e comunità religiose.
Programma
Il corso prevede due incontri al giorno. Al mattino 9.45-12.00 e nel pomeriggio 16.00-18.00. È possibile partecipare alla settimana biblica come residenti stabili alla Casa della Madia oppure essere presenti solo agli incontri.