Lunedì 18 – Sabato 23 agosto 2025
Rosanna VIRGILI
Le armi, l’economia o l’amore?
Uscito dal trauma del “secolo breve” – reso tale da due guerre mondiali – l’Occidente, che ama ancora dirsi cristiano, rimane spiazzato dinanzi al dilagare di una terza guerra mondiale a pezzi. E riemerge con forza la domanda: quali sono le ragioni che muovono le attuali guerre e quelle di sempre? E qual è la differenza della pace evangelica se Gesù dice: “Vi do la mia pace”? (Gv 14,27).
ROSANNA VIRGILI è biblista e scrittrice. Laureata in filosofia, ha conseguito la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Si è formata inoltre a Louvain-la-Neuve, Gerusalemme e Harvard. Attualmente è docente di esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste fra cui Credere, Parola Spirito e Vita, Rocca, Ricerche Storico Bibliche e con TV2000.
Programma
La settimana biblica è aperta a tutti. Ha inizio lunedì 18 agosto alle 17.0 0 e termina sabato 23 agosto alle 12.00. Ogni giornata prevede due incontri dalle 10.30 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00. È possibile partecipare alla settimana biblica come residenti stabili alla Casa della Madia oppure essere presenti solo agli incontri.