Dal 4 al 6 aprile 2025
ENZO BIANCHI – STEFANO D’AVERSA
Per imparare a fare il pane in casa
Dopo il corso di cucina tenuto da Enzo Bianchi, dal pomeriggio di venerdì 4 alla mattina di domenica 6 aprile 2025, presso la Casa della Madia si terrà un laboratorio sulla panificazione lenta, con l’obiettivo di riscoprire il vero significato del pane e apprendere a farlo in casa. Durante queste tre giornate, ENZO BIANCHI con introdurrà al significato umano e spirituale del pane. STEFANO D’AVERSA – indicatoci da Carlo Petrini, è studente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con esperienza nel settore della ristorazione e della panificazione – accompagnerà i partecipanti al laboratorio alla conoscenza degli aspetti più pratici come le caratteristiche tecniche delle farine biologiche, la cura del lievito madre e l’economia circolare nella panificazione.
Insieme prepareremo un pane bianco, uno integrale e una focaccia di semola, per esplorare le diverse tecniche di gestione dei tre impasti a lievito madre. Un’opportunità imperdibile per approfondire la tradizione del pane e la sua preparazione artigianale.
Ogni partecipante dovrà portare con sé un contenitore da 1 Kg, 1 canovaccio, 1 mestolo di legno. Altro materiale necessario al laboratorio sarà fornito in loco.