Ogni anno la fraternità monastica della Madia offre agli ospiti una giornata di Ritiro in preparazione al Natale.
Quest’anno abbiamo chiesto al filosofo Massimo Cacciari di presentare lui una meditazione sul tema dell’Incarnazione di Dio. Cacciari, amico da tempo di fr. Enzo Bianchi e della fraternità, che già lo scorso 12 novembre 2023 ha tenuto da noi una giornata di riflessione sulla débâcle culturale dell’Europa di fronte alla guerra, domenica 16 dicembre ha offerto al numeroso pubblico presente alla Madia una intensa meditazione sul dogma dell’Incarnazione.
Cacciari ha presentato il tema a partire dal Prologo di Giovanni – “Il Logos si è fatto carne” – dove si pone teologicamente ma anche sulla base di forti presupposti filosofici il problema dell’incarnazione di Dio, che costituisce il dogma nel senso del principio fondamentale del cristianesimo. Non solo del cristianesimo ma anche dell’Europa, nella misura in cui la cultura e la civiltà europea e occidentale sono essenzialmente formate dall’annuncio cristiano. “Con il dogma dell’Incarnazione – ha affermato Cacciari – ci troviamo di fronte non solo una questione di carattere esplicitamente filosofico e teologico, ma di fronte anche a una questione che coinvolge insieme della nostra civiltà”.
L’intervento di Cacciare è proseguito con un ampio dibattito con il pubblico presente.
Con il Ritiro di Natale si conclude il ciclo di incontri domenicali alla Madia del 2024. A breve sarà pubblicato il programma degli incontri del 2025 che si apriranno domenica 16 febbraio con l’intervento dello psicanalista Massimo Recalcati.