Si è svolta sabato 23 novembre presso la Fraternità monastica della Madia la Giornata di studio dedicata alla figura e all’opera di Mons. Giancarlo Santi a due anni dalla sua scomparsa avvenuta il 24 novembre 2022. La giornata, voluta e promossa da fr. Enzo Bianchi, fondatore di Bose, e da fr. Goffredo Boselli, priore della fraternità monastica della Madia unitamente ai fratelli e alla famiglia di Mons. Santi, ha visto un’ampia partecipazione tra estimatori, amici, collaboratori e familiari.
La giornata di studio si è conclusa con l’inaugurazione della Biblioteca composta dal fondo librario di Mons. Santi che la sua famiglia ha scelto di donare a fr. Enzo Bianchi e alla fraternità della Madia. La biblioteca personale di Mons. Santi è formata da numerosi volumi di arte, architettura, liturgia, teologia, storia, letteratura e poesia. Nei prossimi mesi la biblioteca entrerà nel circuito delle biblioteche regionali e nazionali che permetterà di ricevere i fondi necessari per la catalogazione informatica al fine renderla usufruibile al pubblico.
Nella cerimonia di apertura della Biblioteca, a nome della famiglia, il fratello Lugi Santi ha pronunciato un intervento che pubblichiamo a questo link.