Non c’è esperienza più intensa ed emozionante di sentire una poesia dalle labbra del poeta. È quello che è avvenuto nel pomeriggio di domenica 19 maggio alla Madia: la nota poetessa Mariangela Gualtieri ha offerto al vasto pubblico convenuto un Reading di suoi testi dal titolo “fraternità solare”.
L’invito che gli abbiamo rivolto e al quale Mariangela ha risposto immediatamente, ha voluto confermare il nostro legame nato e cresciuto in un sentire umano e poetico comune. Gualtieri è infatti amica da anni di fr. Enzo e dei fratelli e sorelle della Fraternità monastica della Madia, e ha voluto far dono a noi e ai nostri ospiti di un pomeriggio che concludesse con un gesto artistico il giorno di Pentecoste.
Sotto la regia musicale di Renato Campajola, Gualtieri ha dato vita a quello che lei stessa ha definito un “rito sonoro”. “In questa mia prima visita alla Casa della Madia, ha detto all’inizio, vorrò improvvisare, fra i versi miei che ho a memoria, in quello che mi piace definire un rito sonoro. Vorrei stare in ascolto del luogo, dei suoi abitanti umani, animali, vegetali, visibili e invisibili”.
Non è mancata in questa occasione Bello mondo, lungo e accorato ringraziamento per tutto ciò che ci tiene in vita e ci rallegra, e con quello le mie sue poesie più liriche, per festeggiare lo stare insieme in una fraternità solare accogliente.